HOME

 

MISSION

 

CATALOGO LIBRI

 

LA SEDE

 

EVENTI & MOSTRE

 

PUBBLICA CON NOI

 

INSTORIA


 

Colonie estive su due mari

Rovine, progetto e restauro del moderno


testi di Milena Farina e Francesca Lembo Fazio / fotografi di Franco Mapelli

 


Le colonie marine realizzate nel corso del Novecento lungo le coste italiane costituiscono una delle testimonianze più significative della complessa vicenda dell’architettura moderna. Le sequenze fotografiche tra Tirreno e Adriatico restituiscono un panorama fatto per lo più di luoghi “sospesi” in attesa di un futuro possibile; un paesaggio di rovine moderne dove convivono la dimensione indifferente del quotidiano e il tempo dilatato della storia. In una realtà contemporanea ormai lontana da quei valori, lo stato di degrado e la suggestiva contaminazione con la natura di molte colonie marine rendono problematica e allo stesso tempo stimolante la sfida del restauro. La condizione inquietante e feconda del rudere può così ispirare un progetto che rifugga dalle alternative estreme della demolizione o del ripristino..

 

Milena Farina è architetto e ricercatrice in Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Nella sua attività di ricerca si è interessata in particolare di spazi dell’abitare nella città moderna e contemporanea, pubblicando diversi contributi sul tema.

Francesca Lembo Fazio ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura alla Sapienza Università di Roma, dove collabora alla didattica nei corsi di Laboratorio di Restauro dei monumenti e di Conservation Design Studio.


dimensioni: 24 x 20 cm, 156 pagg.

2021

prezzo (clicca per ordinare via mail, con pagamento in contrassegno o bonifico): 40,00 € (ordini@gbeditoria.it)



casa editrice specializzata in Edizioni d’Arte, Archeologia, Architettura, Ambiente e in ristampe Anastatiche

 

info@gbeditoria.it / vicolo Savelli, 9 - Roma / tel & fax: 06.6868110