|
L’autore
propone un originale studio sugli ultimi due affreschi di
Michelangelo, partendo da un’intensa ricapitolazione della storia
dell’arte in rapporto all’opus di Michelangelo, gettando poi
lo sguardo sulla quotidianità dell’artista al lavoro sui due
“quadroni”, e penetrando infine nel cuore di tali opere con
l’illuminante ricorso alla musica come chiave per comprendere
l’alterità del tardo stile michelangiolesco. Sensibilità ed
erudizione – come negli scrittori amati dal nostro autore, Proust e
Adorno – si uniscono in una lezione di storia dell’arte magistrale
ed eccentrica per la sua audacia ed eleganza. The author of this
volume has gifted us an original and ground-breaking study into the
last two Michelangelo’s frescoes.
An unconventional and creative analysis, featuring the novel and
eye-opening use of great music categories to unravel the otherness
of the late style of Michelangelo. The result is a masterly and
eccentric art history lesson, daring and elegant.
Volume in doppia lingua: italiano / english
Paolo
Carloni è storico d’arte romano esperto del XVI secolo. Da vent’anni
ha permesso ad alcune istituzioni americane di associare il suo nome
ai loro Rome-programs, constatando il progressivo declino
dell’insegnamento, ridotto a coscienza reificata da quella cultura
standardizzata. Si sente in tutto e per tutto europeo e come tale
inadatto al compromesso in ambito intellettuale. Vive a Roma,
Viterbo, Oslo e Casablanca. Paolo Carloni is a Roman born
art-historian specialized in Cinquecento art.
For the last twenty years he has allowed some American institutions
– Temple, CSBSJU, DePaul, Richmond – to associate his name to their
Rome-programs, witnessing the decline of teaching, reduced into a
reified manipulable consciuosness by the standardization of American
culture. Being European through and through, he feels unsuited for
adjustment in intellectual matters.
He lives
in Roma, Viterbo, Oslo and Casablanca. |